SCUOLA CALCIO

L’attività che viene svolta presso la Scuola Calcio U.S. ZIANIGO è suddivisa per fasce d’età che convenzionalmente nel mondo del calcio giovanile sono definite :

SCUOLA CALCIO
Esordienti (nati nel 2003)
Esordienti B (nati nel 2004)
Pulcini 3° anno (nati nel 2005)
Pulcini 2° anno (nati nel 2006)
Pulcini 1° anno (nati nel 2007)
Piccoli Amici 2° fascia (nati nel 2008)
Piccoli Amici 1° fascia (nati 2009-2010-2011)

Categoria Piccoli Amici

Per quanto riguarda questa categoria, la didattica è orientata a sviluppare le varie modalità di movimento utilizzando uno strumento affascinante come il pallone; a questa età i bambini mostrano interessi molteplici e la loro fantasia viene catturata da questo attrezzo meraviglioso. Gli allievi inizieranno a conoscersi, ma saranno condizionati nel processo di socializzazione da una spiccata spinta egocentrica che alla fine del biennio verrà lentamente a modificarsi a favore di una maggiore esigenza al dialogo, all’accettazione dell’altro e alla collaborazione reciproca. Nella seconda parte dell’anno procederanno parte a numerosi incontri come l´attività di torneo interno ed anche altre attività, soprattutto in strutture esterne al centro sportivo.

Categoria Pulcini

Questa categoria vedrà coinvolti bambini che, suddivisi per età e capacità tecniche, giocheranno su spazi adeguati alle loro caratteristiche fisiche e tecniche. Sicuramente i bambini che hanno trascorso già alcuni anni presso la nostra Associazione, saranno in possesso inizialmente di una qualità nell’apprendimento tecnico superiore rispetto ai nuovi. Questi ultimi, dopo un periodo di ambientamento, saranno in grado di sostenere e risolvere i compiti motori che gli istruttori assegneranno loro. Gli allievi parteciperanno ai Tornei e Campionati organizzati dalla Delegazione Provinciale FIGC di Venezia che si realizzerà in una fase autunnale e in una primaverile. Tutti i bambini verranno coinvolti e, compatibilmente con le loro possibilità, potranno vivere “eventi agonistici” che saranno per un verso, la misura delle loro conoscenze, del livello tecnico posseduto e della capacità di sapersi relazionare con avversari e compagni, dall’altra, dovranno essere vissuti come tappe e momenti di un processo di formazione continuo. Per questi allievi, i contenuti delle attività avranno, rispetto agli anni precedenti, una caratterizzazione più tecnica, si darà risalto maggiormente ad aspetti legati al modello di prestazione calcistica; l’evento agonistico rappresenterà sempre e comunque una tappa nella formazione e, coerentemente a questo, a tutti verrà data la possibilità di giocare. Sempre più importanza verrà data alla puntuale presenza agli allenamenti, così come, in caso di indisponibilità, la comunicazione dell´assenza, dovrà essere comunicata direttamente dagli allievi e/o dai genitori o familiari.

Categoria Esordienti

Con questa categoria è necessario tenere presente che la pratica sportiva in genere, e il giocare al calcio in particolare, rappresentano fasi o tappe di un lungo cammino verso la formazione della personalità; con gli Esordienti la componente didattica evolverà i contenuti tecnici sempre più legati alla risoluzione di problemi in gara. Si dovrà da una parte, valorizzare chi dispone di potenzialità motorie spiccate, garantendogli una adeguata crescita tecnica, e allo stesso modo, favorire i migliori apprendimenti per coloro che dimostrano ritardi, dovuti il più delle volte a fasi di sviluppo fisico differenziato fra bambino e bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *