La Filosofia

Vi ricordate con quanta felicità da piccoli calciavate qualsiasi cosa che vi passava vicino ai piedi? Sassi, lattine, palline, ecc. E vi ricordate quando per la prima volta avete visto vostro figlio, appena in grado di camminare, tirare calci ad una pallina o ad altro oggetto non ben identificato? In quei momenti, in quel gesto, vi è tutta “l’ingenuità” e “l’istintività” del bambino, che scopre, con gioia, quello che il suo corpo è in grado di fare.

U.S.D. Zianigo ha l’obbiettivo di  “preservare”, “tutelare” e “difendere” il più a lungo possibile questa sensazione istintiva e felice che ogni bambino prova nel calciare un pallone, nel correre libero su un grande campo aperto insieme a tanti amici con cui condividere gioie, emozioni e fantasie, dando sfogo alle loro intraprendenze, corretta competizione, alla voglia di divertirsi e di giocare.

Educatori e Istruttori esperti e qualificati conducono i bambini, attraverso il divertimento, al fine di apprendere le basi tecniche del gioco del calcio, verso la consapevolezza che ci si può e ci si deve divertire anche in presenza di “regole” che rendono possibile lo svolgimento del giuoco.

Si imparare divertendosi e soprattutto giocando, favorendo lo sviluppo delle funzionalità psicomotorie e psicologiche.

I Ragazzi vengono educati non solo da un punto di vista sportivo ma sopratutto dal punto di vista umano:  la socializzazione e l’amicizia nei confronti dei propri coetanei, dare libero sfogo alla loro esuberanza e cercare di vincere timidezze e paure, sviluppare caratteristiche positive come la capacità di affrontare e superare difficoltà, la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, la motivazione, l’autostima, la capacità di collaborare.

Insegniamo il corretto agonismo, attraverso i nostri valori, non dimenticando mai che lo stiamo insegnando a dei bambini che devono essere e rimanere felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *